LOTO AS 90/AT
Caratteristiche
Addolcitori automatici con programmatore elettronico, a comando temporizzato (AS/AT) oppure volumetrico (AS/AV).
Entrambe le versioni trovano applicazioni sia in ambito civile (acqua potabile) che industriale; per le caratteristiche specifiche del programmatore, i modelli AS/AV risultano particolarmente adatti per il trattamento acqua di alimento dei circuiti di riscaldamento e condizionamento.
Il funzionamento dell’apparecchiatura è gestito da un automatismo computerizzato integrale, con computer a microprocessori, alimentato a bassa tensione (12 V, sia 50 che 60 Hz), grazie ad un trasformatore incorporato. La durata delle varie fasi della rigenerazione è programmabile, in modo da adeguare il funzionamento dell’apparecchiatura all’applicazione specifica ed ottimizzare i consumi di acqua per la rigenerazione.
Eventuali prelievi d’acqua, durante la fase di rigenerazione, sono assicurati da un by-pass interno alla valvola di comando. Tutti i materiali impiegati sono atossici ed idonei al trattamento di acqua potabile.
Bombola in vetroresina (resina poliestere rinforzata con una fibra di vetro), resina a scambio ionico specifica per uso alimentare e ad elevata capacità di scambio, serbatoio in materiale plastico antiurto, automatismo integrale con valvola a cinque fasi (controlavaggio, aspirazione salamoia e lavaggio lento, risciacquo, reintegro serbatoio salamoia, esercizio), con visualizzazione delle fonti e delle programmazioni.
Naturalmente gli addolcitori AS/SV, come tutti gli addolcitori FINACQUA, sono predisposti per l’applicazione del dispositivo CL90, per la rigenerazione autodisinfettante. Sono pertanto perfettamente in regola con le prescrizioni normative relative al trattamento dei acqua potabile (DM 443/90).
Tutti i modelli sono completi di valvola di miscelazione per la regolazione della durezza residua. È inoltre disponibile, su richiesta, il dispositivo di allarme per la mancanza di sale.
Funzionamento semiautomatico
In qualsiasi momento ed indipendentemente dalle programmazioni effettuate, è possibile avviare manualmente la rigenerazione, mediante la semplice pressione di un pulsante. La rigenerazione si completerà automaticamente con ritorno alla fase di esercizio.
AS/AT Addolcitori automatici a comando temporizzato
L’apparecchio permette la programmazione sia dell’ora del giorno in cui si desidera avvenga la rigenerazione che della frequenza della rigenerazione stessa, da un minimo di 1 rigenerazione ogni 12 ore fino ad un massimo di 1 rigenerazione ogni 99 giorni.
In alternativa, è possibile programmare la rigenerazione a giorni fissi della settimana, sempre ad un’ora prefissata.
Il display del programmatore visualizza:
- l’ora ed il giorno correnti
- l’ora impostata per la rigenerazione
- la frequenza di rigenerazione programmata
- il consumo di sale
- la capacità ciclica dell’apparecchio
Durante la rigenerazione, inoltre, è visualizzato il tempo previsto per la sua conclusione e per quella del ciclo in corso.
All’interno del programmatore è inoltre disponibile, a richiesta, un contratto pulito per la trasmissione a distanza del segnale di stato rigenerazione/esercizio.
È possibile, inoltre, avviare la rigenerazione con segnale esterno (contatto pulito) da un altro dispositivo ed impostare un avviso di manutenzione periodica, ad intervalli regolabili.
AS/AV Addolcitori automatici a comando volumetrico
Questo modello è dotato di un sensore di portata e di un contatore a turbina, inseriti nel gruppo di comando rigenerazione con le seguenti modalità:
▪ tempo-volume: dopo il raggiungimento del volume impostato, all’ora prefissata.
▪ volume puro: immediatamente dopo il raggiungimento del volume impostato.
▪ tempo: analogamente a quanto previsto per il modello AS/AT.
Può inoltre essere programmata una rigenerazione spontanea, da un minimo di ogni 12 ore fino ad ogni 99 giorni, indipendentemente dai consumi d’acqua effettivi.
Il display del programmatore visualizza:
- portata acqua durante l’esercizio (l/min)
- quantità di acqua addolcita disponibile (m3) prima della rigenerazione
- l’ora ed il giorno correnti
- l’ora impostata per la rigenerazione
- la frequenza di rigenerazione programmata
- il consumo di sale
- la capacità ciclica dell’apparecchio
Durante la rigenerazione, inoltre, è visualizzato il tempo previsto per la sua conclusione e per quella del ciclo in corso.
All’interno del programmatore è inoltre disponibile, a richiesta, un contratto pulito per la trasmissione a distanza del segnale di stato di rigenerazione/esercizio.
È possibile inoltre avviare la rigenerazione con segnale esterno (contatto pulito) da un altro dispositivo ed impostare un avviso di manutenzione periodica, ad intervalli regolabili.
Attenzione: questa apparecchiatura necessita di una regolare manutenzione periodica da parte di un Tecnico Qualificato al fine di garantire i requisiti di potabilita’ dell’acqua potabile trattata ed il mantenimento dei miglioramenti come dichiarati dal produttore (DM 25/2012).